AUTO, IMMATRICOLAZIONI +12,8% IN ITALIA, SPINGONO I MOTORI TRADIZIONALI

Le immatricolazioni sul mercato italiano dell’auto aumentano del 12,8% nel mese di febbraio, segnando dunque un ulteriore recupero rispetto ai volumi pre Covid che però restano distanti di una quota superiore al 17% dei volumi. A incidere positivamente sulle vendite, evidenzia Gian Primo Quagliano responsabile del Centro Studi Promotor, «è l’andamento degli incentivi in vigore da gennaio per le auto con emissioni di CO2 da 61 a 135 grammi al chilometro, che hanno visto lo stanziamento di 120 milioni esaurirsi in un batter d’occhio».

A incidere positivamente sui volumi poi è stato anche l’aumento delle auto destinate al mercato delle chilometri zero, tra queste una buona fetta di veicoli elettrici più difficili da immettere sul mercato. Restano al palo le vendite di modelli full electric o con emissioni fino a 20 grammi al chilometro, fascia di mercato su cui pesa “l’effetto attesa” rispetto alla nuova famiglia di Ecobonus messi a punto dal Mimit.

In casa Stellantis crescono le immatricolazioni dei brand principali – Fiat a +14,8%, Peugeot a +19,1, Jeep e Citroen, intorno al +4% – mentre soffre il marchio Volkswagen che registra immatricolazioni in calo del 13%. Vanno bene Audi, con un terzo dei volumi in più, e Bmw mentre scende, di quasi il 20%, Mercedes. Tra i new player da segnalare l’exploit di MG, che triplica i volumi rispetto al 2023, e Tesla (+40%).

Dall’inchiesta congiunturale mensile sul mercato dell’automobile condotta sui concessionari a fine febbraio emerge, fa sapere il Centro Studi Promotor, che il principale fattore di freno del mercato dell’auto è oggi l’incertezza sul tipo di auto da acquistare nell’ambito della transizione elettrica promossa dall’Ue, oltre al fattore costo.

I concessionari sono comunque moderatamente ottimisti per lo sviluppo del mercato nei prossimi mesi: uno su tre ritiene che le vendite aumenteranno, mentre il 49% si attende stabilità sui livelli attuali e il 18% prevede un calo. Continua poi la stagione positiva delle vendite di auto usate con febbraio che cresce del 15,2% e del 16,1% nel bimestre gennaio-febbraio.

2024-03-01T17:09:59Z dg43tfdfdgfd